Azienda

L’azienda nasce nel lontano Giugno 1974, quando Antonio Ciotti e Carla Ficola avviano l’attività di autodemolizioni e commercio rottami ferroso in Deruta. L’esercizio acquista rapidamente grande spazio nel mercato, e nasce presto l’esigenza d’incrementare l’organico: si uniscono all’attività alcuni familiari e nell’81 viene fondata la F.lli Ciotti s.r.l.

Attualmente l’azienda si estende su un’area di 30’000 mq con una superficie coperta di circa 2700 mq, è un’azienda certificata ISO 9001-2015, ISO 14001-2015, ISO 45001-2018 e conforme al regolamento (UE) n.33/2011.

L’azienda è iscritta all’albo gestori rifiuti nelle categorie 1-4-5-8, effettua trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi come da autorizzazioni, è un centro di autodemolizioni autorizzato con n. D01600 e un centro di raccolta e stoccaggio rifiuti autorizzato con determina regionale.

Politica SGI

La F.LLI CIOTTI S.r.l. fonda la sua POLITICA AZIENDALE sulla volontà di operare nel rispetto dei principi generali e delle norme tecniche e cogenti in materia di tutela ambientale, qualità, sicurezza e salute dei lavoratori.

F.LLI CIOTTI S.r.l. ritiene che una responsabile gestione della qualità, delle problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro derivanti dalle proprie attività rivesta la massima rilevanza strategica, allo scopo di garantire il successo dell’Azienda nel medio e lungo periodo.

A fianco alla costante attenzione alle esigenze del cliente, F.LLI CIOTTI S.r.l. garantisce un’approfondita analisi ed un costante monitoraggio del contesto aziendale, ovvero di tutti gli aspetti strategici, ambientali e di sicurezza, interni o esterni, che possono influenzare o che sono influenzati dalla politica e dalle attività dell’azienda.

Per tradurre i principi generali della propria politica aziendale in documenti prescrittivi e di governo delle proprie attività, ha strutturato il proprio sistema gestionale secondo i requisiti delle seguenti norme:

þ UNI EN ISO 9001:2015 þ UNI EN ISO 14001:2015 þ UNI EN ISO 45001:2018 þ Reg. UE 333/11.

 

POLITICA PER LA QUALITA’ ISO 9001:2015

La F.LLI CIOTTI S.r.l. considera:

  • i propri DIPENDENTI come la principale risorsa strategica e garantisce il rispetto dei loro diritti e la tutela della loro sicurezza, attuando ogni azione possibile per prevenire incidenti, ritenendo la formazione del personale e la prevenzione come i più efficaci strumenti per la riduzione dei rischi;
  • i propri FORNITORI come partner ai quali trasferire gli obblighi previsti dalle norme sopra citate, in particolare per quanto attiene la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori;
  • i propri CLIENTI come elemento fondamentale del proprio successo, compiendo ogni sforzo per assicurarsi la loro soddisfazione e fiducia.

Con tali premesse la Direzione della F.LLI CIOTTI S.r.l. si considera direttamente impegnata a:

  • Individuare le parti interessate a e dagli aspetti che emergono dall’analisi del contesto e valutare i corrispondenti impatti, positivi o negativi, su di esse.
  • Effettuare un’analisi delle condizioni critiche che scaturiscono dall’analisi del contesto per identificare i rischi e le opportunità connesse; monitorare tali rischi e per ciascuno di essi approntare azioni finalizzate alla sua riduzione e/o mantenimento.
  • Condurre tutte le attività di erogazione dei propri servizi nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili e finalizzati alla sostenibilità ambientale, alla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e alla gestione della qualità;
  • Analizzare in continuo gli impatti che le proprie attività hanno sull’ambiente e sulla salute e la sicurezza, al fine di assicurare ogni sforzo a definire azioni di prevenzione e di miglioramento continuo, anche attraverso il ricorso a tecnologie che consentono di ridurre i rischi e gli impatti ambientali ed economici;
  • Sviluppare e mantenere il know-how aziendale attraverso attività di formazione e di addestramento a tutto il personale, affinché sia garantita la crescita professionale dei lavoratori e fornite le competenze necessarie per assicurare la conformità del servizio;
  • Diffondere la consapevolezza dalla presenza ed attualità del Sistema di Gestione Integrato attraverso il continuo coinvolgimento del personale, come fondamentale leva di vantaggio competitivo, utilizzando il “gioco di squadra” e favorendo un clima di collaborazione fra tutti.
  • Consolidare i rapporti con i clienti acquisiti e ricercare nuovi clienti, attraverso una solida attività di erogazione di servizi di elevata qualità ed il continuo monitoraggio del livello di soddisfazione del cliente.
  • Coinvolgere il parco fornitori promovendo e implementando processi e procedure per un miglioramento continuo delle caratteristiche del servizio;
  • Conseguire obiettivi a carattere generale per assicurare un continuo miglioramento del Sistema Integrato, definire opportuni indicatori per valutarne il grado di raggiungimento e di conseguenza verificare l’adeguatezza della Politica per adeguarla alle eventuali mutate esigenze emerse. Tali valutazioni sono effettuate in sede di riesame della Direzione, pianificato, come minimo, con cadenza annuale.
  • Nominare il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato, attribuendogli la necessaria autorità affinché assista i Responsabili delle Funzioni alla messa in atto, applicazione, verifica e miglioramento costante del Sistema Integrato in tutte le attività.